Asili Nido

Indirizzi asili – Orari del servizio – Ricettività delle strutture

Attenzione!

L’Azienda, durante l’anno educativo, si riserverà di valutare, sulla base delle richieste delle famiglie e della disponibilità di bilancio, la possibilità di estendere le fasce orarie di funzionamento.

Calendario

I Nidi saranno aperti dal Lunedì al Venerdì, a decorrere dal 3 Settembre 2025 con chiusura al 31 Luglio 2026 e seguiranno il calendario scaricabile cliccando il link relativo in basso a questa pagina. In questo stessa pagina è scaricabile anche il regolamento del servizio.

L’orario di funzionamento va dalle ore 7,30 alle ore 16,30 per il full-time e dalle ore 7,30 alle ore 13,30 per il part-time. L’Azienda si riserva di valutare, sulla base delle richieste delle famiglie e della disponibilità di bilancio, la possibilità di estendere le fasce orarie di funzionamento

CALENDARIO ASILI NIDO

Modalità di iscrizione all’Asilo Nido

NUOVA ISCRIZIONE

Per effettuare una nuova iscrizione all’asilo nido è necessario utilizzare l’apposita modulistica scaricabile sul sito dell’Azienda Speciale Terracina, www.aziendaspecialeterracina.it, nella sezione Servizi – Asili nido oppure in allegato a questa pagina.

La domanda di iscrizione completa degli allegati richiesti deve essere inviata esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo:

iscrizioniasilinido@pec.aziendaspecialeterracina.it

a partire dal 06/06/2025 entro e non oltre le ore 23:59 del 30/06/2025.

Si precisa che l’istanza deve essere compilata in ogni sua parte, con scrittura in stampato maiuscolo e di chiara comprensibilità. Tale modulistica, completata e sottoscritta, dovrà essere inviata insieme alla seguente documentazione allegata:

  • copia del documento di identità del richiedente in corso di validità;
  • Certificato di regolarità vaccinale o dichiarazione sostitutiva di certificazione di regolarità vaccinale, presente in allegato sul sito www.aziendaspecialeterracina.it (NON copia del libretto sanitario);
  • copia della tessera sanitaria del bambino;
  • copia del versamento dei diritti di segreteria per l’iscrizione all’asilo nido di euro 20,00.
  • copia del permesso di soggiorno, in caso di cittadini extracomunitari

RICONFERMA DI ISCRIZIONE

Le famiglie dei bambini già frequentanti, che intendono riscrivere il bambino al nido, DEVONO CONFERMARE L’ISCRIZIONE DIRETTAMENTE AL NIDO, tramite apposito modulo, entro il 30 Giugno 2025. Le domande presentate fuori termine saranno comunque accettate e concorreranno alla eventuale copertura dei posti ancora non utilizzati o all’inserimento nella lista di attesa.

In entrambi i casi, alla domanda dovrà essere allegata la ricevuta di versamento del contributo fisso di iscrizione di Euro 20,00, non restituibile, indicando la causale: Diritti di segreteria per l’iscrizione all’asilo nido (indicare l’asilo scelto e cognome e nome del minore per cui si fa richiesta di iscrizione), anno educativo 2025/2026.

Il versamento potrà essere effettuato:

  • Con bollettino su c/c postale n. 1046549612 intestato a: Azienda Speciale Terracina
  • Tramite accredito sul conto corrente dell’Azienda: IT73M0103074160000000825805

Nella domanda dovrà essere indicata inoltre la scelta dell’asilo e del tempo di frequenza (Part-time o Full-time) tenendo presente che l’opzione del tempo full-time non potrà essere convertita, nel corso dell’anno educativo, in tempo part-time, salvo il caso in cui siano già state presentate per il medesimo asilo nido ulteriori richieste di accesso al tempo full-time. Viceversa, è consentita la modifica da part-time a full-time compatibilmente con la disponibilità dei posti.

Sono aperte le iscrizioni dal 6 Giugno al 30 Giugno 2025.
Dopo la scadenza del 30 GIUGNO le domande di iscrizione continueranno ad essere accolte ed inserite in una seconda graduatoria (graduatoria integrativa) alla quale si attingerà solo dopo l’esaurimento della prima.

Procedure per il pagamento della retta mensile

Per i bambini residenti sarà previsto il pagamento di una retta che viene determinata in base all’indicatore ISEE del nucleo familiare in corso di validità, che i genitori devono dichiarare al momento della domanda di iscrizione. In assenza di tale dichiarazione verrà prevista l’applicazione della retta massima.

Si specifica inoltre che gli utenti con disabilità grave (certificata ai sensi dell’art 3, comma 3, della legge 104/92) e con I.S.E.E. fino a 50.000,00 euro sono esentati dal pagamento della retta e che per la frequenza di due o più fratelli è prevista un’ulteriore decurtazione pari al 10% della retta.

Per tutti i non residenti sarà richiesto in ogni caso il pagamento della retta massima prevista per la fascia oraria utilizzata, indipendentemente dall’I.S.E.E., fatti salvi i casi particolari previsti dal suddetto Regolamento.

Le tariffe previste per il servizio, riportate nella tabella sottostante del presente Avviso pubblico, sono state approvate dalla Giunta Comunale con atto deliberativo n. 66 del 06.05.2022, e con riferimento all’art.7 del Regolamento in materia di servizi Educativi Comunali per la prima Infanzia.

TABELLA TARIFFE ASILI NIDO IN BASE ALLE FASCE ISEE.

Procedure per l’indicazione dell’ISEE in corso di validità e richiesta della tariffa corrispondente

Le famiglie sono invitate a recarsi prima possibile presso i propri patronati di fiducia per richiedere il calcolo dell’ISEE in corso di validità del proprio nucleo familiare. Una volta ottenuta la documentazione, potranno procedere con la procedura telematica di iscrizione on-line come descritta nel bando iscrizioni allegato alla presente pagina.

L’importo della retta da versare sarà successivamente confermato dall’ufficio competente dopo i dovuti conteggi.

La retta deve essere corrisposta entro i primi 7 giorni di ogni mese.
Il pagamento può essere effettuato scegliendo tra le procedure di seguito indicate e, successivamente, la ricevuta di attestazione del saldo va scansionata e inviata tramite mail all’indirizzo dedicato asilinido@aziendaspecialeterracina.it

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Progetto educativo generale degli Asili Nido

Cliccando sul link di seguito si può visualizzare e scaricare il progetto educativo generale che indirizza la gestione dei tre Asili Nido Comunali:

Progetto educativo generale degli Asili Nido Comunali

Accreditamento regionale degli asili nido

Cliccando sui link di seguito si possono visualizzare e scaricare le determine regionali di accreditamento:

Accreditamento regionale Asili Nido Comunali

Carta dei Servizi degli Asili Nido

Cliccando sui link di seguito si può visualizzare tutta la documentazione relativa alla “Carta dei Servizi degli Asili Nido Comunali” che offre chiare e precise informazioni sul servizio, nel rispetto dei criteri di trasparenza, uguaglianza ed efficienza, così da facilitarne l’accesso e la fruizione:

Carta dei Servizi Asili Nido Comunali

Regolamenti e Atti Comunali relativi agli Asili Nido

Cliccando sui link di seguito si possono visualizzare e scaricare i regolamenti e gli atti relativi agli Asili Nido:

Regolamenti e Atti Comunali relativi agli Asili Nido

Soddisfazione dell’utente

Nel presentare domanda di ammissione al Servizio, il richiedente si rende disponibile alla somministrazione di un questionario di soddisfazione dell’utenza, relativo al servizio di Nido, da parte dell’Azienda Speciale Terracina. La somministrazione del  questionario, potrà avvenire anche tramite l’utilizzo dei recapiti telefonici o dell’indirizzo e-mail indicati nella domanda di ammissione.

Responsabile del procedimento

La Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Ruggiero Fabiola.

Trattamento dei dati- RGPD (Regolamento Generale Protezione Dati) 2016/79

Si informa che:

  1. Il titolare del trattamento dei dati è l’Azienda Speciale Terracina.
  2. Il Responsabile della protezione dei dati (RPD) potrà essere contattato all’indirizzo di posta elettronica: posta@pec.aziendaspecialeterracina.it ai numeri 0773/707421 – 0773.707405
  3. I dati personali dei quali si entra in possesso, sono trattati dall’Azienda per il perseguimento di una finalità di interesse pubblico e, precisamente, lo svolgimento dell’attività amministrativa relativa all’iscrizione ed alla frequenza del Servizio educativo di Asilo Nido e delle attività ad essa correlate e conseguenti, compreso l’adempimento delle disposizioni di legge in materia di prevenzione vaccinale;
  4. Il trattamento è improntato ai principi di correttezza, di liceità, di trasparenza e di tutela della riservatezza dei diritti.

Per ulteriori informazioni

Telefono:

0773 707 404
0773 707 421
0773 707 405

E-mail:

info@aziendaspecialeterracina.it
asilinido@aziendaspecialeterracina.it
ufficiopersonale@aziendaspecialeterracina.it

Orari di apertura al pubblico:

Lunedì: 11.00 – 13.30
Mercoledì: 11.00 – 13.30
Giovedì: 16.00 – 17.30