Asili Nido
Indirizzi asili – Orari del servizio – Ricettività delle strutture
Viale Cesare Battisti 12, Borgo Hermada
Part-Time (lunedì/venerdì dalle 7:30 alle 13:30) Ricettività massima: 60 bambini |
![]() |
Via Giacomo Leopardi 73, Terracina
Part-Time (lunedì/venerdì dalle 7:30 alle 13:30) Ricettività massima: 60 bambini |
![]() |
Via Giorgione 2, Terracina
Part-Time (lunedì/venerdì dalle 7:30 alle 13:30) Ricettività massima: 48 bambini |
![]() |
Attenzione!
L’Azienda, durante l’anno educativo, si riserverà di valutare, sulla base delle richieste delle famiglie e della disponibilità di bilancio, la possibilità di estendere le fasce orarie di funzionamento.
Calendario
I Nidi saranno aperti dal Lunedì al Venerdì, a decorrere dal 3 Settembre 2025 con chiusura al 31 Luglio 2026 e seguiranno il calendario scaricabile cliccando il link relativo in basso a questa pagina. In questo stessa pagina è scaricabile anche il regolamento del servizio.
L’orario di funzionamento va dalle ore 7,30 alle ore 16,30 per il full-time e dalle ore 7,30 alle ore 13,30 per il part-time. L’Azienda si riserva di valutare, sulla base delle richieste delle famiglie e della disponibilità di bilancio, la possibilità di estendere le fasce orarie di funzionamento
Modalità di iscrizione all’Asilo Nido
NUOVA ISCRIZIONE
Per effettuare una nuova iscrizione all’asilo nido è necessario utilizzare l’apposita modulistica scaricabile sul sito dell’Azienda Speciale Terracina, www.aziendaspecialeterracina.it, nella sezione Servizi – Asili nido oppure in allegato a questa pagina.
La domanda di iscrizione completa degli allegati richiesti deve essere inviata esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo:
iscrizioniasilinido@pec.aziendaspecialeterracina.it
a partire dal 06/06/2025 entro e non oltre le ore 23:59 del 30/06/2025.
Si precisa che l’istanza deve essere compilata in ogni sua parte, con scrittura in stampato maiuscolo e di chiara comprensibilità. Tale modulistica, completata e sottoscritta, dovrà essere inviata insieme alla seguente documentazione allegata:
- copia del documento di identità del richiedente in corso di validità;
- Certificato di regolarità vaccinale o dichiarazione sostitutiva di certificazione di regolarità vaccinale, presente in allegato sul sito www.aziendaspecialeterracina.it (NON copia del libretto sanitario);
- copia della tessera sanitaria del bambino;
- copia del versamento dei diritti di segreteria per l’iscrizione all’asilo nido di euro 20,00.
- copia del permesso di soggiorno, in caso di cittadini extracomunitari
RICONFERMA DI ISCRIZIONE
Le famiglie dei bambini già frequentanti, che intendono riscrivere il bambino al nido, DEVONO CONFERMARE L’ISCRIZIONE DIRETTAMENTE AL NIDO, tramite apposito modulo, entro il 30 Giugno 2025. Le domande presentate fuori termine saranno comunque accettate e concorreranno alla eventuale copertura dei posti ancora non utilizzati o all’inserimento nella lista di attesa.
In entrambi i casi, alla domanda dovrà essere allegata la ricevuta di versamento del contributo fisso di iscrizione di Euro 20,00, non restituibile, indicando la causale: Diritti di segreteria per l’iscrizione all’asilo nido (indicare l’asilo scelto e cognome e nome del minore per cui si fa richiesta di iscrizione), anno educativo 2025/2026.
Il versamento potrà essere effettuato:
- Con bollettino su c/c postale n. 1046549612 intestato a: Azienda Speciale Terracina
- Tramite accredito sul conto corrente dell’Azienda: IT73M0103074160000000825805
Nella domanda dovrà essere indicata inoltre la scelta dell’asilo e del tempo di frequenza (Part-time o Full-time) tenendo presente che l’opzione del tempo full-time non potrà essere convertita, nel corso dell’anno educativo, in tempo part-time, salvo il caso in cui siano già state presentate per il medesimo asilo nido ulteriori richieste di accesso al tempo full-time. Viceversa, è consentita la modifica da part-time a full-time compatibilmente con la disponibilità dei posti.
Hanno diritto all’ammissione ai nidi comunali i bambini residenti nel Comune di Terracina e i bambini ivi non residenti, che abbiano almeno un genitore che presti attività lavorativa nel territorio comunale di Terracina, di età compresa tra i tre mesi e i tre anni. In tale ultimo caso, i bambini non residenti avranno diritto di ammissione previo esaurimento della graduatoria formata in base alle iscrizioni richieste per i bambini residenti.
In presenza dei requisiti d’età possono accedere al nido anche i bambini non residenti, qualora in affido familiare o pre-adottivo presso un nucleo familiare residente e i bambini non residenti accompagnati da relazione delle autorità giudiziarie.
Per i cittadini extracomunitari oltre alla residenza è richiesta la presentazione del documento di soggiorno rilasciato dall’autorità competente in corso di validità. Il requisito della residenza deve essere posseduto fin dal momento della presentazione della domanda di ammissione al servizio e mantenuto durante la fruizione dello stesso, tranne i casi previsti nel Regolamento in materia di servizi educativi comunali per la prima infanzia approvato con delibera Commissariale n. 15 del 27/09/2022.
Ai sensi dell’art. 12 della legge 17 febbraio 1992, n. 104, alla bambina e al bambino portatore di handicap certificato dalla competente Asl è garantito prioritariamente l’inserimento nel nido comunale nei limiti del 10% dei posti totali.
Costituisce requisito di accesso al servizio di nido l’aver effettuato le vaccinazioni obbligatorie ai sensi della Legge 119/2017 in materia di obbligo vaccinale, secondo il calendario vaccinale stabilito in base all’età del bambino/a, ovvero la presentazione di idonea documentazione comprovante l’esonero, l’omissione o il differimento per motivi di salute.
Possono essere iscritti, per l’anno educativo 2025-2026, le bambine e i bambini nati dal 1 Gennaio 2023, entro e non oltre il 31 Maggio 2025.
Hanno precedenza, come stabilito dal Regolamento in materia di servizi Educativi Comunali per la prima Infanzia n.15 del 27.09.2022, Art.6.3:
- I bambini che hanno frequentato gli asili nido nell’anno precedente;
- I bambini e le bambine segnalate dai Servizi Sociali in affidamento familiare ed etero familiare pre-adottivo;
- I bambini e le bambine segnalati dai Servizi Sociali con richiesta di inserimento con procedura d’urgenza;
- I bambini e le bambine in possesso di attestazione ai sensi delle seguenti disposizioni normative: L. 104/92, Art. 20 del D.L. 78/2009 (convertito con L. 102/2009), L. 118/1971, L. 381/1970, L. 382/1970 (“Disposizioni in materia di assistenza ai ciechi civili”);
- I bambini riconosciuti da un solo genitore oppure orfani, anche di un solo genitore.
Alle domande sarà dato un punteggio sulla base dei criteri stabiliti con Deliberazione Commissariale n.15 del 27/09/2022, disponibili sul sito del Comune di Terracina e dell’Azienda Speciale Terracina.
Qualora i posti non siano sufficienti per accogliere tutte le domande, sarà formata una lista di attesa da cui si attingerà ogni volta che si libererà un posto, fino ad esaurimento.
Dopo la scadenza del 30 GIUGNO 2025, ed entro il 31/05/2026, le domande di iscrizione continueranno ad essere accolte ed inserite in una seconda graduatoria (graduatoria integrativa) alla quale si attingerà solo dopo l’esaurimento della prima.
E’ comunque previsto il diritto di precedenza per i bambini già iscritti nell’anno precedente, che hanno frequentato fino al termine dell’anno educativo, in regola con i pagamenti, e che presentano regolare domanda di riconferma dell’iscrizione. All’atto della presentazione della riconferma, il genitore può chiedere, compatibilmente con la disponibilità delle strutture, il trasferimento ad altra sede comunale.
Le domande saranno valutate da una Commissione Tecnica appositamente nominata che assegnerà i punteggi e stilerà la graduatoria definitiva.
La graduatoria sarà pubblicata entro il 15/07/2025 sull’albo pretorio dell’Azienda Speciale e presso gli asili nido.
Entro 10 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria, le famiglie devono confermare o rinunciare al posto all’Ufficio dell’Azienda Speciale. La comunicazione dovrà avvenire in forma scritta utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito. Eventuale mancata comunicazione di conferma equivale a rinuncia.
I genitori dei bambini in lista di attesa verranno contattati qualora si dovesse rendere disponibile un posto in uno degli asili nido indicati nella domanda. I posti liberi verranno assegnati fino ad esaurimento della lista. Solo successivamente saranno contattati i genitori dei bambini inseriti nella graduatoria integrativa. I genitori dei bambini in lista di attesa e dei bambini inseriti nella graduatoria integrativa dovranno comunicare all’Ufficio dell’Azienda Speciale l’eventuale accettazione o rinuncia al posto assegnato entro 10 giorni dalla data di comunicazione della disponibilità in uno degli asili nido indicati.
La rinuncia ad un posto precedentemente accettato, dovrà essere comunicata per iscritto all’Azienda Speciale Terracina – ente strumentale del Comune di Terracina, gestore diretto del servizio. Per il computo del termine farà fede la data di protocollazione della comunicazione di rinuncia.
La famiglia può ritirare la bambina o il bambino dalla frequenza, previa comunicazione scritta da inviarsi entro 15 giorni prima del mese previsto per il ritiro. In caso di inosservanza del predetto termine verrà addebitata alla famiglia la retta base del mese successivo per l’orario solitamente fruito.
Qualora il ritiro avvenga antecedentemente al 15° giorno del mese la famiglia è tenuta a pagare la metà della retta prevista. Qualora il ritiro avvenga successivamente al 15° giorno del mese la retta è dovuta per l’intero. Per il computo del termine farà fede la data di protocollazione della comunicazione di ritiro.
Si specifica che l’assenza ingiustificata della bambina o del bambino per più di trenta giorni consecutivi di apertura del servizio (compresi sabati e giorni festivi) comporta di norma la dimissione d’ufficio dal nido comunale, con l’obbligo di pagamento della retta per il relativo periodo. In caso di assenza giustificata, il posto potrebbe essere tenuto a disposizione per un periodo massimo di sessanta giorni consecutivi, durante il quale il pagamento della tariffa è comunque dovuto. Decorso tale periodo, la bambina o il bambino è, di norma, dimesso dal nido comunale, fatti salvi i casi di comprovata gravità, che saranno valutati dal Direttore con il Responsabile del Servizio.
Si specifica inoltre che la quota contributiva è sempre dovuta, anche in caso di assenza ingiustificata o giustificata dell’utente.
Procedure per il pagamento della retta mensile
Per i bambini residenti sarà previsto il pagamento di una retta che viene determinata in base all’indicatore ISEE del nucleo familiare in corso di validità, che i genitori devono dichiarare al momento della domanda di iscrizione. In assenza di tale dichiarazione verrà prevista l’applicazione della retta massima.
Si specifica inoltre che gli utenti con disabilità grave (certificata ai sensi dell’art 3, comma 3, della legge 104/92) e con I.S.E.E. fino a 50.000,00 euro sono esentati dal pagamento della retta e che per la frequenza di due o più fratelli è prevista un’ulteriore decurtazione pari al 10% della retta.
Per tutti i non residenti sarà richiesto in ogni caso il pagamento della retta massima prevista per la fascia oraria utilizzata, indipendentemente dall’I.S.E.E., fatti salvi i casi particolari previsti dal suddetto Regolamento.
Le tariffe previste per il servizio, riportate nella tabella sottostante del presente Avviso pubblico, sono state approvate dalla Giunta Comunale con atto deliberativo n. 66 del 06.05.2022, e con riferimento all’art.7 del Regolamento in materia di servizi Educativi Comunali per la prima Infanzia.
Procedure per l’indicazione dell’ISEE in corso di validità e richiesta della tariffa corrispondente
Le famiglie sono invitate a recarsi prima possibile presso i propri patronati di fiducia per richiedere il calcolo dell’ISEE in corso di validità del proprio nucleo familiare. Una volta ottenuta la documentazione, potranno procedere con la procedura telematica di iscrizione on-line come descritta nel bando iscrizioni allegato alla presente pagina.
L’importo della retta da versare sarà successivamente confermato dall’ufficio competente dopo i dovuti conteggi.
MODALITÀ DI PAGAMENTO
c/c postale n. 1046549612
intestato a: Azienda Speciale Terracina
IBAN: IT73M0103074160000000825805
intestato a: Azienda Speciale Terracina
Progetto educativo generale degli Asili Nido
Cliccando sul link di seguito si può visualizzare e scaricare il progetto educativo generale che indirizza la gestione dei tre Asili Nido Comunali:
Progetto educativo generale degli Asili Nido Comunali
Accreditamento regionale degli asili nido
Cliccando sui link di seguito si possono visualizzare e scaricare le determine regionali di accreditamento:
Accreditamento regionale Asili Nido Comunali
Carta dei Servizi degli Asili Nido
Cliccando sui link di seguito si può visualizzare tutta la documentazione relativa alla “Carta dei Servizi degli Asili Nido Comunali” che offre chiare e precise informazioni sul servizio, nel rispetto dei criteri di trasparenza, uguaglianza ed efficienza, così da facilitarne l’accesso e la fruizione:
Carta dei Servizi Asili Nido Comunali
Regolamenti e Atti Comunali relativi agli Asili Nido
Cliccando sui link di seguito si possono visualizzare e scaricare i regolamenti e gli atti relativi agli Asili Nido:
Soddisfazione dell’utente
Nel presentare domanda di ammissione al Servizio, il richiedente si rende disponibile alla somministrazione di un questionario di soddisfazione dell’utenza, relativo al servizio di Nido, da parte dell’Azienda Speciale Terracina. La somministrazione del questionario, potrà avvenire anche tramite l’utilizzo dei recapiti telefonici o dell’indirizzo e-mail indicati nella domanda di ammissione.
Responsabile del procedimento
La Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Ruggiero Fabiola.
Trattamento dei dati- RGPD (Regolamento Generale Protezione Dati) 2016/79
Si informa che:
- Il titolare del trattamento dei dati è l’Azienda Speciale Terracina.
- Il Responsabile della protezione dei dati (RPD) potrà essere contattato all’indirizzo di posta elettronica: posta@pec.aziendaspecialeterracina.it ai numeri 0773/707421 – 0773.707405
- I dati personali dei quali si entra in possesso, sono trattati dall’Azienda per il perseguimento di una finalità di interesse pubblico e, precisamente, lo svolgimento dell’attività amministrativa relativa all’iscrizione ed alla frequenza del Servizio educativo di Asilo Nido e delle attività ad essa correlate e conseguenti, compreso l’adempimento delle disposizioni di legge in materia di prevenzione vaccinale;
- Il trattamento è improntato ai principi di correttezza, di liceità, di trasparenza e di tutela della riservatezza dei diritti.
Per ulteriori informazioni
Telefono:
0773 707 404
0773 707 421
0773 707 405
E-mail:
info@aziendaspecialeterracina.it
asilinido@aziendaspecialeterracina.it
ufficiopersonale@aziendaspecialeterracina.it
Orari di apertura al pubblico:
Lunedì: 11.00 – 13.30
Mercoledì: 11.00 – 13.30
Giovedì: 16.00 – 17.30